Le presenti condizioni di prenotazione e cancellazione sono valide per tutte le attività prenotate tramite DolomitX. Inviando una richiesta di prenotazione, il cliente dichiara di aver letto e accettato integralmente i presenti termini e condizioni.
La prenotazione si intende confermata solo dopo la ricezione di una comunicazione scritta da parte di Dolomitx e dopo il versamento della caparra richiesta. Le email (o messaggi) di richiesta e conferma hanno valore di contratto tra le parti secondo la normativa italiana e sono vincolanti per chi effettua la prenotazione e per tutti i partecipanti indicati nella stessa, inclusi i minorenni.
Le prenotazioni si intendono confermate solo dopo il versamento di una caparra pari al 30% dell'importo totale, secondo le modalità indicate nella email di conferma o secondo accordi specifici tra le parti.
Per pacchetti speciali ed offerte personalizzate potranno essere comunicati importi di caparra differenti.
Il saldo dell'importo dovuto dovrà essere versato entro la mattina della partenza, salvo diversa comunicazione per attività specifiche o plurigiornaliere.
Per pacchetti speciali ed offerte personalizzate potranno essere comunicate condizioni di pagamento differenti.
La prenotazione viene effettuata per una data specifica, se non diversamente concordato.
Cancellazione da parte del cliente:
Cancellazione per maltempo:
In caso di condizioni meteorologiche avverse che rendano impossibile o pericoloso lo svolgimento dell'attività , Dolomitx si riserva il diritto di annullare l'attività .
In questo caso, la caparra versata verrà integralmente rimborsata al cliente oppure, su richiesta del cliente, potrà essere utilizzata per riprogrammare l'attività in una nuova data.
Per pacchetti speciali ed offerte personalizzate potranno essere comunicate politiche di cancellazione specifiche.
Le guide alpine di Dolomitx si riservano la possibilità di modificare orari, itinerari e programmi in base a:
Il cliente dichiara:
Dolomitx è una piattaforma di intermediazione che mette in contatto i clienti con guide alpine e accompagnatori di media montagna professionisti. Dolomitx non organizza direttamente le attività e non assume alcuna responsabilità in merito allo svolgimento delle stesse.
Ogni guida è un libero professionista regolarmente iscritto al proprio albo professionale (Collegio Guide Alpine o Collegio Accompagnatori di Media Montagna) e dispone di:
La fatturazione della tariffa verrà effettuata direttamente dalla guida al cliente, in quanto l'attività viene svolta in autonomia dal professionista.
Durante lo svolgimento delle attività , le guide possono scattare fotografie e realizzare riprese video dei partecipanti.
Dolomitx e le guide collegate alla piattaforma si riservano il diritto di utilizzare tale materiale fotografico e video per:
Il cliente, partecipando all'attività , autorizza implicitamente tale utilizzo.
Qualora il cliente non desideri dare il proprio consenso all'utilizzo delle proprie immagini, è necessario comunicarlo espressamente, preferibilmente in forma scritta, alle guide di Dolomitx prima dell'inizio dell'attività .
Si raccomanda ai partecipanti di stipulare un'assicurazione personale che copra eventuali infortuni, malattie e annullamento del viaggio.
Ogni guida professionista è dotata di propria assicurazione di Responsabilità Civile Professionale come previsto dalla normativa vigente.
Dolomitx
Data ultimo aggiornamento: Gennaio 2026

Contattaci per organizzare un'esperienza indimenticabile sulle Dolomiti
Contattaci ora